FACCIAMO RETE PER IL BENESSERE DELLA COMUNITÁ

LA FONDAZIONE

Storia del club

Il Rotary club Cagliari Anfiteatro nasce ufficialmente il 29 ottobre 2004 con la Consegna della Charta durante una memorabile conviviale al prestiogiosto ristorante di Cagliari “Dal Corsaro”. Alla presenza del District Governor Lucio Artizzu, accompagnato dal Segretario Distrettuale Salvatore Fozzi, il PDG Arcese consegna la Charta a Emilio Fadda, primo presidente del sodalizio.

Sono presenti : il PDG Tony Lico,il DG eletto Di Raimondo, il DG designato Rpberto Ivaldi, i PDG Angelo Cerchi, Franco Cabras, Filippo Maria Pirisi in qualità di graditissimo ospite. È presente anche Alberto Cecchini, al momento Governatore Designato.

Da questo momento il giovande sodalizio si aggiunge nel servire agli altri quattro club cittadini: RRCC di Cagliari, Cagliari Est, Cagliari Nord e Cagliari Sud. Il Club nasce per iniziatva del PDG Filippo Maria Pirisi che, già nel 2002-2003, suo anno di Governatorio, aggrega un primo nucleo di ex rotaractiani, ormai imprenditori e professionisti affermati, ai quali avvicina altri qualificati elementi nel tentativo, poi facilmente riuscito, di creare un sodalizio dalla giovane età media: 42 anni circa.

Fin dall’inizio, misto nella sua composizione, poichè numerose donne figurano da subito tra le sue fila. Per due anni si susseguono riunioni di affiatamento e di formazione che preparano il gruppo ad intraprendere, dal giorno della Consegna della Charta in poi, il proprio autonomo cammino.

Valori

INTEGRITA - L’integrità, secondo i principi del Rotary, è intesa come la condivisione di un ideale comune come scopo etico ed umano per l’arricchimento della persona e al servizio del comunità al di sopra di ogni interesse personale.

SERVIZIO - Essere al servizio significa servire nobilmente in modo da fornire gli strumenti necessari alle Comunità mettendo in atto tutte le strategie necessarie per sopperire a differenti bisogni sociali.

LEADERSHIP - la leadership ha come obiettivo l’accrescimento delle capacità professionali di ogni socio al servizio della comunità e del fare rete insieme, anche inteso come implementazione della propria leadership personale

AMICIZIA - L’amicizia rotariana è intesa come appartenenza ad un medesimo sodalizio, i cui singoli soci sono uniti dalla comune disponibilità di rendersi utili agli altri.

DIVERSITA - Intesa come capacità di comprensione delle diversità politiche, religiose, culturaii e di genere, abbattendo ogni tipo di frontiera.

VISIONE

Da sempre il nostro Club si rivolge a diverse generazioni, con particolare attenzione alle nuove per l’affiancamento delle istituzioni od organizzazioni rivolte a al benessere della Comunità, con diversi progetti, iniziative ed eventi a scopo benefico e di rete comune .

LE INIZIATIVE

Il Rotary Club Cagliari Anfiteatro si dimostra attivo in numerose iniziative con lo scopo di incoraggiare e svliuppare l’ideale del “servire” inteso come motore e propulsore di ogni attività, secondo i principi fondamentali del Rotary. Tra le iniziative di spicco, l’immancabile appuntamento annuale con la Festa dell’Equinozio d’Autunno, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare in vario modo ai progetti della Rotary Foundation o al sostegno di iniziative legate alla comunità cittadina.

Altra iniziativa importante è la Giornata della Cultura, intesa come un Convegno di alta cultura, al quale partecipano illustri esponenti del mondo della cultura e delle arti. Lo scopo di questa Giornata è stimolare un dibattito verso una sempre più necessaria responsabilità sociale. Da tre anni, inoltre, il Club organizza un corso Ryla, ovvero Rorary Youth Leadership Award, che consiste in un seminario d’alto livello, con il quale numerosi giovani laureati o laureandi, possano approfondire degli argomenti specifici per affinare le proprie attitudini di leadership. Ultima ma non per importanza, l’iniziativa “Cavalieri con le Ali”, realizzata nella struttura militare del Campo Rossi di Cagliar, con lo scopo di tributare importanti riconoscimenti ai giovani disabili che seguono annuali corsi d’ippoterapia.

STATUTO & REGOLAMENTO

Enim neque mauris, vitae at vel fringilla egestas

Eget sed gravida massa tincidunt mauris integer sed est at. Semper tincidunt platea tincidunt cursus urna. Et odio porta adipiscing egestas sagittis in odio vitae at. Mi, massa vel dapibus dictumst turpis id elit elit. Convallis egestas integer nunc, orci faucibus odio ornare. Maecenas ut non cursus posuere nisl, ut adipiscing. Cursus cras morbi lorem

CONTATTACI
AFFILIATI
DONA

PROGETTI

I nostri progetti hanno l’obiettivo di affiancare le istituzioni per concorrere al benessere della comunità, agevolando i rapporti umani e sociali e rafforzando la sensibilità comune nei confronti di temi ed argomenti di profondo impatto.

DOVE SIAMO

Il Rotary Club Cagliari Anfiteatro nasce a Cagliari, capoluogo della regione Sardegna al centro del Mar Mediterraneo. Cagliari è una città con una lunga storia ed è sempre stata il cuore pulsante dell’Isola, con sede delle più importanti istituzioni pubbliche, delle realtà industriali e dei servizi di pubblica utilità.

SOCIAL

Seguici sui nostri canali social per essere sempre aggiornato su iniziative e progetti