Ciao! Il mio nome è Elena Di Martino e nel 2018/2019 il Rotary mi ha dato la possibilità di svolgere il mio quarto anno di liceo all’estero. La mia destinazione è stata il Cile, e ho avuto la fortuna di andare a vivere proprio nella capitale, Santiago del Cile.
La descriverei come l’esperienza più bella della mia vita, ho viaggiato tanto, visitato posti come: l’isola di Pasqua, la Patagonia, il deserto di Atacama.
Fin da subito ho stretto legami forti sia con le famiglie ospitanti, che si sono mostrate persone accoglienti e disponibili, ma sopratutto con quelli che poi sono diventati i miei amici cileni, che tutt’ora sento spesso con piacere.
Questi rapporti mi hanno permesso di vivere il mio anno lontano da casa con serenità e voglia di imparare e conoscere sempre di più. Grazie al Rotary, già a partire dai primi giorni ho conosciuto gli altri exchange students che avevano come destinazione, come me, il Cile, ragazzi che venivano da tutte le parti del mondo, sono presto diventati i miei compagni di viaggio per tutto il resto dell’anno.
Inoltre ho imparato a parlare fluentemente lo spagnolo. Viaggiare e vivere in un posto, completamente diverso da casa, mi ha permesso di crescere tanto come persona,rendendomi più indipendente e matura, ma sopratutto di avere ricordi che porterò con me per sempre.
A chi desidera intraprendere questa magica avventura consiglio di buttarsi appieno in ogni esperienza che viene proposta, sarà un anno ricco di forti emozioni e sfide da superare, che sicuramente, come è successo a me, vi cambierà la vita!