Il Rotary Club Cagliaei Anfiteatro organizza scambi per studenti in diversi Paesi del mondo. Come Club rotariano ha ottenuto la certificazione del Rotary International necessario per la partecipazione al programma. L’obiettivo principale dello Scambio giovani del Rotary è di offrire ai giovani l’opportunità di provare uno scambio culturale e di affinare le proprie capacità di leadership per la promozione della pace e della giustizia in tutto il mondo. È dunque necessario possedere una mentalità di apertura, tolleranza e solidarietà nei confronti di diverse culture, etnie, stati sociali ed identità di genere. Gli studenti che partecipano allo scambio potranno imparare una nuova lingua e cultura, allacciare amicizie con giovani di tutto il mondo, diventando dei veri e propri cittadini del mondo.
Lo Scambio giovani è un programma formativo dedicato a giovani dai 15 ai 19 anni che vogliono sperimentare un’esperienza a breve o lungo termine all’estero in oltre 100 Paesi.
Grazie allo Scambio Giovani i ragazzi possono stringere amicizia con altri giovani provenienti da tutto il mondo, basate sui valori della solidità, tolleranza e confronto.
Vivere un’esperienza in un altro Paese è un’occasione di comprensione di altre culture e promozione di valori come pace e tolleranza.Grazie a questa esperienza si possono imparare nuove lingue e scroprire altre culture e tradizioni.
I giovani che partecipano al programma vengono ospitati da una famiglia di volontari rotariani in nome del sodalizio e dell’accoglienza come valori fondanti. Le famiglie saranno coinvolte sia nella parte di preparazione che di gestione dello Scambio, con profonda consapevolezza e volontà nell’intraprendere l’impegno.
Gli scambi a breve termine durano da qualche giorno a diverse settimane e si svolgono quando non c’è scuola, ma è anche possibile frequentare un campo estivo.
Negli scambi a lungo termine, gli studenti trascorrono un intero anno in un Paese straniero, alloggiano in famiglia e frequentano la scuola.
I nostri progetti hanno l’obiettivo di affiancare le istituzioni per concorrere al benessere della comunità, agevolando i rapporti umani e sociali e rafforzando la sensibilità comune nei confronti di temi ed argomenti di profondo impatto.
Il Rotary Club Cagliari Anfiteatro nasce a Cagliari, capoluogo della regione Sardegna al centro del Mar Mediterraneo. Cagliari è una città con una lunga storia ed è sempre stata il cuore pulsante dell’Isola, con sede delle più importanti istituzioni pubbliche, delle realtà industriali e dei servizi di pubblica utilità.
I principi guida alla base del Rotary vennero formulati inizialmente dai suoi soci nel primo decennio di vita dell’organizzazione e si sono poi trasformati negli anni sino a diventare l’odierno Scopo del Rotary. L’obiettivo della pace fu aggiunto nel 1921, mentre nel 1989 e nel 1995 venne adottato uno stile più inclusivo.
Lo Scopo del Rotary è di diffondere il valore del servire, motore e propulsore ideale di ogni attività.
©Rotary Club Cagliari Anfiteatro Copyright.